C’è chi sa come fare cose importanti e coloro che sanno prendersi cura dei propri collaboratori. Quando fanno entrambe le cose, le loro attività riescono brillantemente.
I buoni leader aziendali danno la loro fiducia e, così facendo, danno 7 doni preziosi a coloro che li circondano:
1. Autonomia e indipendenza
Le grandi organizzazioni hanno bisogno di processi e procedure. Le PMI hanno bisogno di persone autonome e indipendenti che si assumano e si assumano le proprie responsabilità.
2. Aspettative chiare e obiettivi sensati
L’autonomia non è fare ciò che vogliamo fare, è fare ciò che ci si aspetta da noi. Quando le aspettative sono state chiaramente definite, i dipendenti sanno come rispettarle in modo naturale. Poiché gli obiettivi irraggiungibili demotivano e depotenziano, stabilisci obiettivi sensati, difficili da raggiungere, ovviamente, ma realizzabili. Avrai quindi collaboratori che faranno di tutto per raggiungerli.
3. Dare significato
Tutti hanno bisogno di partecipare a qualcosa di grande; sentirsi membro di una squadra, di un gruppo, i cui valori umani lo trascendono. Rendi il tuo progetto una missione che contribuisce allo sviluppo dei tuoi clienti o della tua comunità. Ogni dipendente ovviamente lavora per essere pagato a fine mese ma vuole più di un assegno. Vuole lavorare per qualcosa di nobile e con le persone che lo rispettano.
4. Scatena la creatività
Tutti hanno idee. C’è chi le esprime e chi le nasconde. Falli parlare! I dipendenti di un’azienda a qualsiasi livello sono una ricchezza di informazioni e miglioramenti a condizione che siano davvero incoraggiati a parlare.
5. Comunicare
Nessuno è offeso dall’avere un capo che pretende ciò che è giusto e che tratti i suoi dipendenti con rispetto. La cosa migliore, quando sei esigente, e devi esserlo, è quindi comunicare, spiegare le ragioni di tale e tale azione e farlo in totale trasparenza.
6. Congratularsi in pubblico, rimproverare in privato
Tutti fanno degli errori. È questo un motivo per far sembrare ridicolo l’autore di una colpa e sottoporlo a un trattamento pubblico vessatorio? Certamente no ! Ma, se è necessario per la sua evoluzione, parlargliene ma solo a quattr’occhi. Al contrario, quando vuoi elogiare qualcuno per un’azione eccezionale, devi sempre farlo in pubblico. Innanzitutto perché il destinatario se lo merita e ne esce ancora più motivato, poi perché i suoi colleghi saranno incoraggiati a imitarne il comportamento.
7. Treno e pullman
Ogni lavoro dovrebbe essere il trampolino di lancio verso un futuro ancora migliore. Un saggio leader aziendale si prende il tempo per formare ciascuno dei suoi dipendenti a diventare un leader, anche se, a causa della concorrenza, un giorno potrebbe partire per un’altra azienda. Ma nel frattempo, avrà lavorato con talento per ampliare l’azienda che lo impiega e ha contribuito al suo progresso. I team di donne e uomini che lo compongono sono il bene più prezioso dell’azienda. Quando assumi non selezioni necessariamente il meglio. Ma, a seconda di come guidi, puoi farli diventare così.
Non ci sono cattivi lavoratori; ci sono solo cattivi capi.