Approfondimenti / Contagioso, Leadership?

Contagioso, Leadership?

La maggior parte delle persone pensa che la Leadership sia associata solo ai leader, coloro che sono a capo di grandi aziende o alte amministrazioni. Immaginano che la Leadership sia associata al loro titolo altisonante.

Questo è, ovviamente, totalmente falso e se nella tua azienda pensi di dover rimanere l'unico leader, sei sulla strada sbagliata.

Ogni volta che mostri il sentimento che la leadership ti è riservata in via esclusiva, comunichi ai tuoi collaboratori l'idea che non è fatta per loro e peggio, che non sono in grado di esercitarla. Tuttavia, la leadership non è né autoritàgerarchia. La leadership non è imposta. È concordata.

Si manifesta nell'empatia per gli altri e si materializza sotto forma di un atteggiamento altruistico nell'aiutare e sostenere tutti i membri della tua squadra.

Perché vorresti mantenere l'esclusività quando questo talento, più si diffonde in azienda, meglio permette di organizzare team motivati ​​attorno a leader responsabili?

Quale miglior sistema di delega si può avere se non quello basato sullo scambio e la responsabilità condivisa a tutti i livelli dell'azienda?

La leadership non è gestione. È prima di tutto la preoccupazione di elevare tutti coloro che ci circondano alla stessa qualità di impegno nel raggiungimento degli obiettivi perseguiti.

La leadership consiste nel cambiare la cultura delle tue squadre, attaccare i mercati senza temere di rompere con le abitudini, cambiare traiettorie in meglio e rifiutare il fatalismo.

Il primo dovere di un leader è incoraggiare i suoi compagni di squadra a diventarlo ed a guidare le proprie truppe allo stesso modo.

Sì, quando la Leadership è contagiosa, accelera lo sviluppo perché mobilita un numero molto maggiore di dipendenti in azienda.