La fiducia non è un tratto caratteriale. È una speranza. Spero in un risultato positivo. Per acquisire fiducia in te stesso, nella tua famiglia, nella tua azienda o nel tuo team, devi prima identificare cosa sta bloccando il percorso che porta ad essa. Perché la fiducia si traduce nell'innescare la motivazione, così necessaria quando si tratta di impegnarsi, investire tempo e risorse e rimanere tenaci nel raggiungere gli obiettivi.
Rosabeth Moss Kanter, professoressa alla Harvard Business School, individua 8 insidie da evitare per mantenere intatta questa fiducia:
- Rinuncia
Pensi di non farcela e quindi non tenti la fortuna. Ti rispondi di no, quando forse avresti potuto riuscirci. In particolare, le donne di talento a volte sottovalutano se stesse e, secondo Sheryl Sandberg, CEO di Facebook, "si arrendono prima di andarsene". Non dovresti mai comportarti come un perdente prima di entrare in gioco.
- Obiettivi troppo alti o troppo lontani
Alcuni leader aziendali tendono a fissare obiettivi himalayani. Questo è un errore perché questi obiettivi minano la fiducia e azzerano il morale della squadra. Il divario tra un obiettivo apparentemente irraggiungibile e la realtà odierna provoca inevitabilmente demotivazione e talvolta porta anche alla depressione per i membri più fragili di una squadra. Costruisci fiducia sulle piccole vittorie e incatenale sulla strada verso obiettivi più grandi ma realizzabili. Quando vuoi vincere, sai pensare in piccolo oltre che in grande.
- Non dichiarare la vittoria troppo in fretta
Vincere le battaglie non è vincere la guerra. La vittoria totale si costruisce a lungo termine ed è caratterizzata da piccole vittorie ma anche da piccole sconfitte. Non rilassare la tua concentrazione sull'obiettivo finale mentre fai i passaggi che portano ad esso.
- Non fare tutto da soli
Non facciamo mai niente di eccezionale da soli e senza il supporto degli altri. Non comportarti come una star, valorizza sempre tutti i membri della squadra a meno che tu non accetti di permettere che si sviluppino al suo interno sentimenti di ingiustizia e gelosia, fonti di conflitto. Costruire la fiducia significa anche coinvolgere gli altri e creare un'atmosfera adeguata.
- Colpa
La fiducia si basa anche sull'accettazione al 100% della responsabilità della propria situazione e condotta. Anche in circostanze difficili, dobbiamo presumere. Incolpare gli altri per un fallimento è inutile e crea una perdita di fiducia che, inoltre, si manifesta molto rapidamente al di fuori dell'azienda.
- Essere sulla difensiva
Una cosa è ascoltare e rispondere chiaramente alle critiche; altra cosa è volersi sempre difendere anche prima di essere attaccati. Chiedi scusa per le tue colpe, se ce ne sono, ma non scusarti mai per quello che sei. Al contrario, sii orgoglioso delle tue origini e del tuo background.
- Non riuscire ad anticipare possibili battute d'arresto
La fiducia non esclude il realismo. Quando intraprendiamo, commettiamo errori e seguiamo strade sbagliate. Ogni progetto deve includere un'alternativa in caso di fallimento.
- Pretenziosità
Si dice che la fiducia sia una via di mezzo tra la disperazione e l'arroganza. Tieni il cursore al centro. L'arroganza è la postura peggiore, quella che, al di là del suo lato sgradevole, ti rende sordo e cieco alle forze del cambiamento. Ovviamente non basta avere fiducia. Devi anche fare il lavoro. Ma quando sei pieno di speranza per il successo, hai il coraggio di provare cose nuove, di formare nuove partnership, di lasciare la tua zona di comfort. È così che allarghi il tuo orizzonte.