Hai mai interpretato un'e-mail in modo diverso da quello che intendeva il mittente?
Trovi difficile impostare il tono di ciò che ti viene inviato o ti chiedi a volte come reagirà il tuo interlocutore leggendo una tua email? Sfumature molto piccole sono talvolta causa di gravi malintesi. L'e-mail è probabilmente il veicolo più semplice e frequente per dimostrare quanto sia importante la qualità delle nostre interazioni. Sono le piccole cose che fanno la differenza nel modo in cui ci esprimiamo e nel modo in cui comprendiamo gli altri.
Ecco perché, nel tuo modo di supervisionare i tuoi dipendenti, il linguaggio che usi e il tuo comportamento determinano in larga misura la qualità della tua comunicazione e l'efficacia dell'azione collettiva. Ritenere le persone responsabili al punto da fargli fare cose di cui non avrebbero mai pensato di essere capaci dovrebbe essere l'obiettivo di ogni leader.
Eliminando barriere e vincoli, diventa assistente di coloro che dirigi e consenti loro di migliorare la qualità del loro lavoro.
È ponendo loro le domande giuste che gli farai dare le risposte giuste.
Fallo, anche se conosci le risposte, per sviluppare in loro l'abitudine di pensare e agire da soli per portare a termine le cose e liberarti per altri compiti.
Quando sorgono problemi complessi, scendere in campo e prendere il controllo può sembrare la soluzione. Forse, ma non è certo il modo migliore per migliorare il funzionamento dell'intera vostra organizzazione e delle donne e degli uomini che la compongono.
Tieni sempre presente che l'80% dei problemi che sorgono sono dovuti alla progettazione dei prodotti o servizi che vendi e non alle persone che se ne occupano.
Assumendoti la responsabilità di risolverli, esprimi pubblicamente la scarsa considerazione che hai per loro e per la loro capacità di farlo. La prossima volta, prima ancora di provare a rimediare ad altri incidenti, si affretteranno a chiamarti.
Per questo gestire bene i propri team deve portare a rispettare la regola d'oro che è quella di richiedere che le situazioni difficili siano risolte dagli sforzi di chi le soffre e il tuo ruolo di leader è incoraggiarli, motivarli e fidarsi di loro.
Le persone prestano attenzione a ciò che sai solo quando sanno che presti attenzione a loro .