Tutte le strategie di marketing e vendita si basano sulla differenziazione.
Devi dimostrare ai clienti che i prodotti e i servizi offerti dalla tua azienda sono diversi e migliori rispetto a quelli che i tuoi concorrenti stanno portando sul mercato. La domanda fondamentale che bisogna porsi prima di ogni nuovo progetto è quindi: qual è il suo vantaggio competitivo?
La risposta a questa domanda è la chiave del successo e dell'elevata redditività perché consente al cliente di attribuire valore alla tua offerta. Ogni membro dei tuoi team deve integrare questo concetto di differenziazione competitiva perché influisce su tutti gli aspetti del tuo sviluppo.
Perché i clienti dovrebbero acquistare da te un prodotto o un servizio più costoso di quello che potrebbero ottenere altrimenti? Questa è una verità ovvia, ma quante aziende non si sottomettono ad essa?
- Realizza prodotti e servizi diversi.
Sarai in grado di costruire argomenti per dimostrare perché sono migliori. Per modificare costantemente la tua offerta per soddisfare al meglio i tuoi clienti, mantenendo il controllo dei tuoi margini, fai dell'analisi del valore un passaggio permanente della tua azienda.
- Sviluppa metodi di marketing originali.
Comunicherai con i tuoi clienti in un modo che non è al passo con i tuoi concorrenti per distinguerti dalla massa.
- Sii agile nella tua politica dei prezzi
Per migliorare i tuoi profitti, il metodo più semplice sarebbe mantenere alti i prezzi. Ma è una presentazione statica dei tuoi prezzi che, a meno che non tu sia nel settore del lusso, stancherà molto rapidamente i tuoi clienti.
- Sii dinamico nei tuoi prezzi.
Moltiplica le azioni commerciali.
Il cliente di oggi è diventato esigente. Sa che guardando un po' troverà sempre un'offerta più conveniente. Quindi devi combattere sulla base del valore che lui attribuisce al tuo prodotto. Solo un'offerta dinamica, in continua evoluzione e contenente argomentazioni costantemente rinnovate può avere possibilità di distinguersi nell'abbondanza generale. Il ciclo di rinnovo di prodotti, servizi e metodi non è più sequenziato; è continuo ed è affare di tutti e non più un reparto dedicato. Quindi, fai della costante ricerca della differenziazione competitiva un obiettivo quotidiano per i tuoi team.