Approfondimenti / Allentare i freni su una delega effettiva

Allentare i freni su una delega effettiva

Come imprenditore, uno dei tuoi compiti essenziali è ottenere il miglior ritorno dal tuo investimento nelle persone che ti circondano. La delega è uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Questa è la chiave per una comunicazione, una formazione e uno sviluppo efficaci.

È anche la prospettiva, per te, di una crescita grazie ai talenti che avrai mobilitato e alla libertà che avrai loro concesso di esprimersi secondo la strategia definita.

Per delegare bene, devi accettare di fidarti; dobbiamo anche accettare che coloro ai quali deleghiamo una funzione la esercitino con il proprio stile.

Affinché la delega sia efficace, allenta questi cinque freni:

  1. Non ho tempo per delegare
    Le persone a volte sono così sopraffatte che preferirebbero fare le cose da sole piuttosto che insegnare a qualcun altro come farle. Tuttavia, insegnare agli altri è un investimento. Sacrificare un'ora del tuo tempo per spiegare un compito quotidiano di 10 minuti che non dovrai più svolgere in seguito è eccezionalmente redditizio.

     
  2. La persona a cui devo delegare non è competente per l'incarico
    Non sottovalutare i tuoi collaboratori e lascia loro la possibilità di sbagliare all'inizio. Il più delle volte, ti sorprenderanno in modo positivo in seguito. E, in caso contrario, se si dimostrano incapaci, forse semplicemente non sono nel posto giusto.

     
  3. Perché sia ​​fatto bene, è meglio che lo faccia io stesso
    Questo è l'altro lato della presunta incompetenza dei tuoi collaboratori. Non faranno meglio di te o peggio, ma in modo diverso. E il tuo tempo, così liberato, può essere dedicato allo sviluppo e alla creazione di valore.

     
  4. La gente penserà che non sto facendo nulla se lo faccio fare agli altri.
    Non avere il complesso del gran lavoratore, quello che si vanta di lavorare 15 ore al giorno. Non sei pagato per produrre compiti ripetitivi ma per creare valore, trovare opportunità e far crescere il tuo business.

     
  5. Dal momento che sono molto bravo, spetta a me prendermene cura
    Forse, ma a condizione che tu abbia delegato tutto il resto. Se hai una perfetta padronanza di un dominio, delegarlo diventa molto più semplice. Tieni presente che il tuo sviluppo personale e la crescita del tuo business dipendono dalla tua capacità di essere supportato efficacemente. La fiducia che riponi nei tuoi dipendenti è l'unico modo per crescere e crescere.