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5 Fattori di sviluppo esponenziale

Hai un'idea geniale... Sei spinto da una forte voglia di intraprendere... Ma come?

Vuoi semplicemente creare un lavoro o meglio, sviluppare un business?

Non è affatto la stessa cosa.

Nel primo caso, la controparte del tuo nuovo status di imprenditore sarà la libertà, è vero, ma una libertà pagata a caro prezzo da un lavoro titanico. Perché una volta espletate le attività quotidiane, dedicherai i tuoi fine settimana a contabilità e dichiarazioni di ogni tipo. Diventerai il suo schiavo. Nel secondo caso, creare un'azienda per svilupparla e metterla al tuo servizio, vivrai un'avventura emozionante. Inoltre, non appena verrà lanciato, e anche se devi fare molte cose da solo, visti i tuoi mezzi limitati, dovrai definire subito le funzioni che affiderai a un team specializzato. Tuttavia, non è necessario assumere dozzine di dipendenti. Subappaltatori ben scelti faranno il lavoro perfettamente e non aumenteranno i costi fissi.

  1. Marketing d'impatto
    Che cos'è il marketing? Tutto quello che fai per attirare potenziali clienti nella tua attività. Questa è la chiave della sua crescita. Non accontentarti di un marketing mediocre, come molte PMI. Ciò di cui hai bisogno è un marketing eccezionale, straordinario e caustico. Quindi, anziché farlo da soli – non siamo bravi in ​​tutto – scrivi il capitolato e affidalo a uno specialista con il quale negozierai la remunerazione più variabile possibile.

     
  2. Un sistema di vendita efficiente
    La vendita è qualsiasi cosa tu faccia per trasformare un potenziale cliente in un cliente pagante. Dalla ricezione al follow-up telefonico e all'invio di email, annota meticolosamente tutti gli scenari e lascia che siano gli altri a interpretarli nel loro quotidiano faccia a faccia con il prospect. Quasi tutti i fornitori di servizi oggi accettano di essere pagati per la trasformazione di un "lead" in una vendita. Le tue spese saranno finanziate dai tuoi ordini.

     
  3. Logistica rigorosa
    Che si tratti di acquisto, elaborazione o spedizione, stabilisci come regola di non toccare i servizi o i prodotti che offri. Definisci il servizio di cui vuoi che il tuo cliente possa beneficiare per poter contare sulla sua lealtà e proselitismo. Anche in questo caso pagherai solo i servizi forniti in proporzione al fatturato realizzato.

     
  4. Un'amministrazione affidabile
    Contabilità, gestione paghe, segreteria legale, saranno ovviamente esternalizzate. Tuttavia, non puoi esimerti dal definire scrupolosamente le tue esigenze. Reportistica mensile, trimestrale? Frequenza del saldo cliente? Pagamento del fornitore? All'inizio i prezzi saranno bassi perché molti estranei sono pronti ad aiutarti nella speranza di fidelizzare i tuoi clienti in seguito, durante tutta la tua crescita.

     
  5. Leadership
    Ecco, con la maturazione delle tue idee e il miglioramento costante dei tuoi prodotti o servizi, a cosa dedicherai il tuo tempo ? Invece di impegnarti in compiti umili, instillerai entusiasmo in tutti coloro, dipendenti o subappaltatori che contribuiscono al tuo successo. "Tutto sale o scende per effetto della leadership", afferma John Maxwell, uno dei guru americani del comportamento imprenditoriale. È quindi su di te, sul tuo comportamento e sul tuo progetto che dovrai concentrarti. Ci sarà sempre tempo, da grande, per integrare alcune funzioni che hai esternalizzato, se le ritieni strategiche.